Caricamento in corso

“Serie A, l’Inter non molla: tris all’Empoli e inseguimento al Napoli!”

Inter-Empoli 3-1: i nerazzurri tengono il passo del Napoli

L’Inter non molla la corsa al vertice e supera l’Empoli 3-1 a San Siro, rispondendo al successo del Napoli e mantenendo il distacco di tre punti dalla vetta. I nerazzurri, guidati in panchina dal vice Farris a causa della squalifica di Inzaghi, hanno avuto la meglio nella ripresa dopo un primo tempo complicato. Lautaro Martinez, dopo essere stato fermato dal palo e da Vasquez nei primi 45 minuti, ha rotto l’equilibrio al 55’ con un destro micidiale dal limite dell’area.

Il raddoppio è arrivato al 79’, con Dumfries che ha staccato più in alto di tutti su azione d’angolo. L’Empoli ha provato a riaprirla con una perla dell’ex Esposito all’85’, ma Thuram ha chiuso i conti nel finale con una rete in contropiede.


La partita

L’Inter ha affrontato la sfida con un occhio rivolto alla Champions League, gestendo ritmi e energie nel primo tempo senza però rinunciare a creare occasioni. Lautaro Martinez e Dumfries hanno più volte impensierito Vasquez, mentre l’Empoli si è difeso con ordine, senza mai riuscire a ripartire con efficacia.

Nella ripresa, i nerazzurri hanno aumentato i giri del motore. Dopo una timida occasione dell’Empoli, Lautaro ha sbloccato la gara con un gol di pregevole fattura, segnando il suo 111° gol in Serie A e raggiungendo Mauro Icardi come miglior marcatore straniero dell’Inter.

Con il vantaggio, gli spazi si sono aperti e Dumfries ha sfruttato un calcio d’angolo per siglare il 2-0. Nonostante la rete di Esposito, bravo a liberarsi in area e a battere Sommer, l’Inter ha chiuso il match con il tris di Thuram.


Le pagelle

  • Lautaro Martinez 7: Capitano e leader. Trova il gol che sblocca la gara con una conclusione impeccabile e trascina i suoi.
  • Dumfries 7: Sempre più decisivo, sigla il suo quinto gol stagionale con uno stacco poderoso.
  • Barella 6,5: Alterna momenti di regia a inserimenti pericolosi, mostrando qualità e personalità.
  • Taremi 5: Poco incisivo, fatica a trovare spazi e occasioni.
  • Esposito 6,5: Segna contro la sua ex squadra con un gol di grande classe, ma il suo impatto arriva troppo tardi.

Statistiche di rilievo:

  • L’Inter ha segnato 51 gol in 20 partite di campionato, eguagliando il record della stagione 2021/22.
  • Lautaro Martinez ha raggiunto Mauro Icardi come secondo miglior marcatore straniero dell’Inter in Serie A con 111 gol.
  • Dumfries è il miglior marcatore tra i difensori in Serie A nel 2025, con quattro reti già realizzate.
  • Esposito, con sette gol in trasferta, è il miglior realizzatore lontano da casa in questo campionato.

Commento all'articolo