‘A Christmas Carol’ al freeFall: Stupendo
di
A Christmas Carol in Concert al freeFall Theatre è uno spettacolo che devi vedere.

È uno spettacolo raro in cui partecipo a una standing ovation. I miei sentimenti sulle standing ovation sono che vengono concesse troppo facilmente e hanno quindi perso tutto il loro significato. Non riesco a ricordare più di una manciata di spettacoli negli ultimi 10 anni che non abbiano ricevuto una standing ovation. La maggior parte di essi, pur essendo un teatro solido, non meritava una standing ovation. Uno spettacolo ha guadagnato una standing ovation quando offre un’esperienza così sublime da muoverti in modi inaspettati. Una standing ovation dovrebbe essere spontanea, non prevista.
Ma mentre i performer colpivano la nota finale alla fine di A Christmas Carol in Concert al freeFall ieri sera, non solo sono rimasta in piedi, credo di essere stata la prima a farlo. Non mi aspettavo che la performance mi colpisse così profondamente, e certamente non mi aspettavo di provare emozioni così forti da piangere alla fine dello spettacolo.

Un’ambientazione semplice ma efficace
La scenografia è ingannevolmente semplice: il narratore (interpretato da Matthew McGee) è seduto su una poltrona alta di fronte a quattro performer: Eric Davis, Sara DelBeato, Jonathan Harrison e Kelly Pekar. (Roxanne Fay narra alcuni spettacoli; vedere sotto per dettagli).
Ammetto che non ho prestato abbastanza attenzione alla comunicazione stampa anticipata dello spettacolo; non mi ero resa conto che fosse un concerto. Nella mia fretta di assicurarmi un biglietto, non ho letto la parte “concerto”. Ma non ho ancora trovato una versione di questo classico di Dickens, incluso The Muppet Christmas Carol e Spirited, che non adori. Questa produzione non ha deluso.
Se una scenografia semplice in cui nessuno si muove — stanno in piedi e cantano — potrebbe non sembrare il tipo di spettacolo da definire stupefacente, stai tranquillo, lo è. Le proiezioni, tratte da A Christmas Carol illustrato da P.J. Lynch, offrono tutto il movimento di cui il pubblico ha bisogno, e sono potenti come le voci che le accompagnano.
Un cast piccolo ma potente
Vale la pena notare che il ricco baritono di Eric Davis rischia di rubare la scena, ma — fortunatamente — anche Sara DelBeato, Jonathan Harrison e Kelly Pekar hanno voci straordinarie.
Ma ciò che rende lo spettacolo così speciale quest’anno (il freeFall ha presentato questo spettacolo l’ultima volta nel 2020) è il suo tema: il passato e il presente non devono dettare il futuro. Sembra davvero il messaggio giusto per una comunità provata dai mesi passati e incerta su cosa ci aspetta. Possiamo scegliere come procedere.
È lo spettacolo di cui non sapevamo di avere bisogno.

Vedi A Christmas Carol — A New Musical in Concert al freeFall Theatre
A Christmas Carol in Concert di Charles Dickens freeFall Theatre, 6099 Central Ave., St. Pete. 21 dicembre, 19:00; 24 dicembre, 14:00. Roxanne Fay narra per lo spettacolo della vigilia di Natale $35; $20, giovani. freefalltheatre.com; 727-498-5205.

Arti Ovunque!
Il Gabber Newspaper copre il teatro dal vivo e l’arte in tutta la South Pinellas. E, quando troviamo qualcosa che vale il viaggio, ci occupiamo di arte nelle aree di Tampa Bay e Sarasota.
FAQ
Dove si svolge lo spettacolo A Christmas Carol in Concert?
Lo spettacolo si svolge al freeFall Theatre, situato al 6099 Central Ave., St. Pete.
Quali sono le date e gli orari dello spettacolo?
Lo spettacolo si tiene il 21 dicembre alle 19:00 e il 24 dicembre alle 14:00.
Chi narra lo spettacolo?
Roxanne Fay narra per lo spettacolo della vigilia di Natale, altre performance sono condotte da Matthew McGee.
Qual è il prezzo dei biglietti?
Il prezzo dei biglietti è di $35 per gli adulti e $20 per i giovani.
Come posso acquistare i biglietti?
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale freefalltheatre.com.



Commento all'articolo