Un weekend di arte al Festival delle Belle Arti di Gulfport 2025
Festival delle Belle Arti di Gulfport 2025
Il 8 e 9 febbraio, la Gulfport Merchants Chamber (GMC) ha tenuto il suo decimo annuale Festival delle Belle Arti presso Clymer Park.

Foto di Rachel Rubin
Più di 50 artisti hanno preso parte al festival. L’evento ha incluso anche musica dal vivo, un’area dedicata ai bambini gestita dai Kiwanis e un rilascio di farfalle.
“Il festival è diventato un rifugio per i cultori dell’arte,” si legge sul sito della GMC. “Unendo una selezione accuratamente curata di artisti giudicati ogni inverno all’evento d’arte annuale più grande di Gulfport.”
Sadie Evert, che si definisce “Sadie la Signora delle Belle Arti,” è la coordinatrice del festival.
Evert ha esperienza nella pianificazione di eventi e gestisce il Festival delle Belle Arti da cinque anni.
“Ogni anno cerchiamo di migliorarlo,” ha detto Evert.
Best in Show al Festival delle Belle Arti di Gulfport 2025
Il 8 febbraio, il Festival delle Belle Arti ha avuto due giurati per valutare le opere. Il 9 febbraio, i giurati hanno premiato gli artisti. Un premio in particolare è il Best in Show.
“Il Best in Show è un premio eccezionale,” ha detto Evert.
“Di solito è un’opera che sorprende lo spettatore e prende qualcosa che non è mai stato fatto o qualcosa che è stato fatto prima ma elevato a un nuovo livello.”
Il sito della GMC ha affermato che i vincitori precedenti di questo premio “rappresentavano un’ampia gamma di mezzi espressivi, tra cui scultura, arte mista, pittura e arte tessile.”
Evert ha detto ai giurati, “Il Best in Show è sempre soggettivo, ma ecco gli elementi che dovrebbero considerare: livello di creatività e originalità, qualità dell’opera, abilità artistica dimostrata e impressione generale.”
Il primo premio è stato assegnato alla stampatrice Carol Taylor, che l’anno scorso aveva conquistato il secondo posto. A prima vista, il suo lavoro sembra realizzato in tessuto. Tuttavia, crea arte con la carta.
Arte ovunque!
Il Gabber Newspaper copre teatro dal vivo e arte in tutto il Sud di Pinellas. E, quando troviamo qualcosa che vale il viaggio, copriamo l’arte nelle aree di Tampa Bay e Sarasota.
Artisti Emergenti 2025
Secondo il sito della GMC, la GMC assegna il Rise and Shine Emerging Artist Scholarship “per artisti emergenti che hanno dimostrato creatività e capacità di portare la propria arte al livello successivo.”
I candidati devono avere 18 anni o più, risiedere a Gulfport e “essere un artista emergente.” Evert ha detto che “un artista emergente è qualcuno che sta entrando nel proprio particolare mezzo.”
Secondo Evert, i destinatari della borsa di studio “ricevono $500 da destinare alla loro arte, mentoring durante l’anno, e devono scrivere ciò che hanno realizzato e come stanno crescendo.”
Quest’anno, la borsa di studio è andata a David Feldman. Evert ha detto che ci sono stati due vincitori, ma “l’altro ha dovuto tirarsi indietro a causa della tempesta.”
Foresta Alimentare di Gulfport
Quest’anno, il Festival delle Belle Arti di Gulfport ha deciso di celebrare il Best in Show dell’anno scorso. Crea Egan ha vinto il Best in Show nel 2024.
Egan è la fondatrice della Foresta Alimentare di Gulfport, situata a Clymer Park.
“Quando vinci il Best in Show, ottieni un banco gratuito l’anno successivo,” ha affermato Evert.
Poiché Egan ha vinto il Best in Show l’anno scorso, Evert ha detto che Egan avrebbe dovuto ricevere un banco gratuito al festival successivo per esporre il suo lavoro.
“Milton, nel suo caso, aveva distrutto una parte del suo studio, e quindi il suo lavoro era in disordine,” ha detto Evert. “Non è riuscita a rimettere insieme il suo banco gratuito.”
Egan riceverà comunque un banco gratuito il prossimo anno, ma Evert ha voluto onorarla per il suo contributo alla comunità di Gulfport.
“Le abbiamo permesso di mettere sculture nel giardino anteriore,” ha detto Evert.
Cerchi altre cose da fare a St. Petersburg, Gulfport e sulle spiagge? Dai un’occhiata al calendario completo degli eventi de The Gabber Newspaper.

Foto di Rachel Rubin
Rilascio di Farfalle al Festival delle Belle Arti di Gulfport 2025
Durante i preparativi per il festival di quest’anno, Evert ha detto di voler un giardino di farfalle non solo per celebrare il decimo anniversario del festival, ma anche per onorare la foresta alimentare.
“Gulfport è aperta. Stiamo brillando. Siamo felici,” ha affermato Evert. “Le farfalle portano gioia e speranza e nuovi inizi, e siamo qui perché le nostre attività non prospereranno finché non pensano che Gulfport sia aperta.”
Evert ha contattato il Tampa Bay Butterfly Foundation. Dopo aver trovato le farfalle e aver avuto i piani adatti per nutrirle, il rilascio delle farfalle è diventato una possibilità.

Foto di Rachel Rubin
Il 9 febbraio, le farfalle sono state rilasciate nella Foresta Alimentare di Gulfport.
Il rilascio delle farfalle è stato uno sforzo congiunto, che ha coinvolto il Tampa Bay Butterfly Foundation, la Foresta Alimentare di Gulfport, i Kiwanis e la GMC.
Domande Frequenti
- Quando si svolge il Festival delle Belle Arti di Gulfport?
- Il festival si svolge annualmente nel mese di febbraio.
- Chi è il coordinatore del festival?
- Sadie Evert è la coordinatrice del Festival delle Belle Arti di Gulfport.
- Qual è il premio più prestigioso del festival?
- Il premio Best in Show è considerato il premio più prestigioso del festival.
- Cosa è la borsa di studio Rise and Shine?
- È una borsa di studio assegnata agli artisti emergenti per supportare la loro crescita artistica.
- Come posso partecipare al festival come artista?
- Gli artisti interessati possono informarsi sul sito della Gulfport Merchants Chamber per maggiori dettagli sulla partecipazione.



Commento all'articolo